Visti dagli avversari

Inviato da Bagai80 il Mar, 15/12/2020 - 23:06

IL COLPO DEL “BOA” APRE LA MANITA DEL MONZA ALL’ENTELLA

Mai in partita la squadra di Vivarini che nelle ultime due giornate ha incassato ben dieci reti al passivo e si ritrova sempre più desolatamente ultima in classifica.

Più informazioni su

Pre Partita

Dopo l’ennesima bruciante scoppola rimediata al “Comunale” sabato scorso contro l’Empoli, la Virtus Entella è attesa questa sera ad un altro impegno da prendere con le molle. La squadra di Vivarini è infatti ospite del Monza allo stadio “Brianteo”. Neopromossa che pensa in grande la formazione del presidente Silvio Berlusconi. I brianzoli sono reduci dalla vittoria in casa dell’ostico Venezia e puntano all’intera posta in palio contro i “Diavoli Neri” desolatamente ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie in questa stagione. L’obbiettivo dichiarato è quello di ottenere la promozione in Serie A e gli acquisti di Boateng, Paletta e in ultimo Balotelli sono lì a dimostrarlo.

Le formazioni

Vivarini, ex di turno da giocatore, lancia Russo alla prima da titolare in Serie B a difesa dei pali al posto di Borra, in mediana trova spazio il giovane Koutsapias, mentre Schenetti agirà dietro la coppia De Luca – Brunori. Nel Monza non c’è Paletta al centro della difesa con il confermatissimo Bellusci, ma Bettella. A destra l’ex Bayern Leverkusen, Mainz e Lecce Giulio Donati. Fascia sinistra a Carlos Augusto che ha sbloccato il match del “Penzo” sabato scorso. In mediana spiccano Fossati e Barillà. Tridente in cui vi è il rientro di Kevin Prince Boateng ad agire con Gytkjaer e il grande ex di turno Dany Mota Carvalho. Il portoghese è il capocannoniere del Monza con 4 gol in questa stagione.

PRIMO TEMPO

Si sfidano la miglior difesa della B, quella del Monza con 9 gol subiti con l’assenza però di Paletta, e la peggior retroguardia del torneo con 21 gol incassati di cui quattro nel giro di un quarto d’ora sabato scorso da Mancuso dell’Empoli. In panchina tra i “Diavoli Neri” si rivede Mancosu, ma tante sono le assenze a cominciare da Morosini, Rodriguez e Morra in attacco continuando con Bresciani e Mazzocco in mediana e De Col in difesa. Non c’è ancora Balotelli nel Monza che ha bisogno di ritrovare continuità e forma fisica dopo un lungo periodo di inattività.

Partita iniziata e il Monza parte subito all’attacco facendo vedere ottimi scambi sulla sinistra tra Mota Carvalho e Carlos Augusto che porta alla conquista del primo angolo del match.

KOUTSOUPIAS SI DIVORA IL VANTAGGIO, BOATENG NON SBAGLIA: MONZA AVANTI

Al 7° lancio di Schenetti in area per Brunori che la rimette al centro, la difesa del Monza rinvia corto proprio sul sinistro di Koutosoupias che avrebbe la chance di battere il classico “rigore in movimento“, ma con il piede forte calcia incredibilmente sopra la traversa. Chance clamorosa buttata alle ortiche dal greco.

Passano tre minuti e Donati conquista un angolo: pallone messo in mezzo per Bellusci che fa da torre spizzando il pallone e liberando Kevin Prince Boateng sul secondo palo: l’ex Milan si libera di Paolucci e la piazza di testa imparabile sul secondo palo. Terzo gol in stagione per il “Principe di Monza“, ennesimo gol subito su calcio d’angolo per la difesa dell’Entella.

Al 19° Dany Mota riceve dalla destra il traversone di Donati e prova il destro al volo trovando la deviazione di Coppolaro che chiude lo specchio della porta al giovane portoghese ex di turno. Siamo a metà del primo tempo e il “leit motiv” della partita appare chiaro: gran possesso palla del Monza che fa gioco e cerca il raddoppio. Entella che prova in ripartenza, ma a parte la grande chance buttata alle ortiche da Koutsoupias non crea pericoli dalle parti di Di Gregorio. Al 24° Armellino alza un pallone sventagliando da destra a sinistra e trovando Mota Carvalho che prova il destro al volo coordinandosi benissimo: para centralmente Russo.

BOATENG IMMARACABILE DOPPIETTA DA ANGOLO!

Al 27° terzo angolo della partita e pallone messo in mezzo per Boateng che salta di testa, ma trova una gran parata di Russo che devia ancora una volta in angolo. Pallone nuovamente messo in mezzo da capitan Fossati, ancora per Boateng che si libera ancora di Paolucci e si inarca altissimo piazzandola all’incrocio per la doppietta personale e il raddoppio del Monza. Gol imparabile e in fotocopia per il “Principe” del Brianteo e 13° gol su azione da fermo subito dall’Entella su un totale di 23 al passivo.

Non si ferma il Monza che sfiora il tris quando Mota Carvalho la centra da sinistra con un sontuoso tocco d’esterno e trova il danese Gytkajer che in “estirada” al volo trova la grandissima risposta di Russo che devia ancora in angolo. Dalla bandierina pallone rinviato corto e ancora Boateng ci prova, questa volta al volo con il destro cercando la tripletta, ma Costa si immola e respinge. Al 41° Barillà recupera un pallone su Paolucci e lancia Dany Mota che accelera e poi esplode un gran destro su cui Russo deve distendersi e mettere i pugni. Altra occasione per il tris della squadra di Brocchi. Passano tre minuti e ancora il portoghese si beve con un doppio passo Koutsoupias e prova il destro a giro che, leggermente deviato, finisce in calcio d’angolo. Finisce così il primo tempo, una prima frazione letteralmente dominata dal Monza. Entella praticamente non pervenuto.

SECONDO TEMPO

Riprende da dove aveva lasciato il Monza nel secondo tempo: gran possesso palla, ottimo palleggio e spiccata propensione offensiva. Entella schiacciato nella propria metà campo. Al 48° splendido colpo di tacco di Boateng che libera a destra Donati, cross messo al centro per Barillà, ma Paolucci anticipa salvando in angolo. Dalla bandierina Fossati calcia in mezzo per Armellino che colpevolmente libero in area di rigore chiama Russo all’ennesimo grande intervento della serata per evitare il terzo gol, palla respinta, ma Boateng prova il colpo di tacco in rete spalle alla porta, ma da posizione di fuorigioco. Difesa dell’Entella che fa acqua da tutte le parti. Subito dopo ancora Russo bravissimo in uscita bassa ad anticipare Dany Mota lanciato a rete.

Vivarini prova a cambiare le carte in tavola con un triplo cambio

Al 57° De Luca steso da Bellusci e l’Entella conquista una punizione. Batte Paolucci teso in area, ma lo stesso Bellusci devia in calcio d’angolo da cui poi il Monza recupera il pallone. Vivarini non è ovviamente contento e prova ad inserire tre giocatori in un unico cambio per rivitalizzare i suoi. Al 61° però ancora uno splendido colpo di tacco di Boateng che spalle alla porta libera al tiro Armellino: conclusione potentissima, ma che si alza sopra la traversa. Brocchi richiama Boateng, ovviamente migliore in campo, e inserisce Frattesi passando al 4 – 4 – 2.

La chiude l’ex di turno

Al 73° il neo entrato Frattesi recupera palla in uscita su Pellizzer, lancia sulla destra Gytkjaer che la mette in mezzo in maniera perfetta liberando Dany Mota Carvalho che la piazza rasoterra sul secondo palo realizzando il 3 – 0 e chiudendo di fatto i conti. Non esulta il giovane portoghese ex di turno del match.

Sussulto dell’Entella con Brunori che calcia di potenza, respinge Di Gregorio e Donati perfeziona in angolo. Dentro Mancosu, poi ammonito Chiosa per un bruttissimo intervento sull’ex di turno Dany Mota che dopo il colpo subito deve lasciare il posto a Maric.

Doppietta di Sampirisi: ancora cinque reti subite dall’Entella

La fotografia della partita dell’Entella è tutta nel poker del Monza: eurogol dell’appena entrato Sampirisi che calcia al volo su una palla respinta corta dalla difesa dell’Entella e la piazza all’incrocio dei pali. Rete splendida, “Diavoli Neri” a picco. Si infortuna anche Costa e dentro Pavic. All’86° ennesima occasione per il Monza con il centro di Colpani per la conclusione di Maric da centro area che finisce però sul fondo. Al 90° arriva anche la doppietta per il difensore che fa partire l’azione e poi riceve palla dalla sinistra, stoppa e calcia infilando sul primo palo anticipando Pellizzer e Chiosa. Triplice fischio senza recupero per l’arbitro Meraviglia. L’Entella crolla nettamente: nelle ultime due partite ben dieci gol al passivo!

TABELLINO

MONZA – VIRTUS ENTELLA 5 – 0

Marcatore: 10° e 29° Boateng, 73° Dany Mota Carvalho, 81° e 90° Sampirisi

Monza (4 – 3 – 3): Di Gregorio; Donati (84° Lepore), Bettella, Bellusci, Carlos Augusto (79° Sampirisi); Armellino, Fossati, Barillà (79° Barillà); Boateng (68° Frattesi), Gytkjaer, Mota Carvalho (79° Maric). All. Brocchi

A disp.: Lamanna, Scaglia, Pirola, Rigoni, Barberis, Pepin Machin, Marin.

Virtus Entella (4 – 3 – 1 – 2): Russo; Coppolaro (59° Crimi), Chiosa, Pellizzer, Costa (84° Pavic); Koutsoupias (74° Mancosu), Paolucci, Settembrini (59° Toscano); Schenetti (59° Cardoselli); De Luca, Brunori. All. Vivarini

A disp.: Borra, Cleur, de Santis, Bonini, Poli, Nizzetto, Petrovic.

Note: ammoniti Pellizzer (E), Bellusci (M), Chiosa (E), angoli 6 – 3, rec. 0′ e 0′

Arbitro: Sig. Francesco Meraviglia

Assistenti: Sig. Capaldo e Sig. Trinchieri

IV Uomo: Sig. Ghersini