Visti dagli avversari

Inviato da Bagai80 il Dom, 31/01/2021 - 07:56

Spal-Monza, al Mazza profumo di serie A

I brianzoli di Brocchi e Boateng dopo l’ultimo ingaggio di Diaw arrivano in veste di super favoriti. Ma i biancazzurri hanno carte da giocare

Pubblicato il 31 gennaio 2021

 

Profumo di serie A allo stadio Mazza, dove Spal e Monza si affrontano in un big match che psicologicamente vale molto più dei tre punti messi in palio. In classifica, battendo in rimonta il Frosinone, l’Empoli ha allungato a +7 sulle più immediati inseguitrici. E anche se il campionato è ancora molto lungo la sensazione è che scalzare i toscani dal primo posto sarà dura per tutti. Per questo assume particolare rilevanza lo scontro diretto con la squadra di Brocchi, ben più pericolosa di Salernitana e Cittadella in ottica promozione diretta. I brianzoli erano i grandi favoriti alla vigilia del campionato, e nonostante qualche alto e basso di troppo gli addetti ai lavori sono ancora più o meno tutti concordi nel ritenere che il Monza non possa davvero lasciarsi sfuggire la serie A. Del resto, dopo aver allestito un organico più che mai competitivo in estate, l’amministratore delegato Galliani sta rafforzando ulteriormente un gruppo che sulla carta fa paura.

I nuovi acquisti Balotelli, Scozzarella, Ricci e l’ex spallino D’Alessandro non sono ancora pronti per giocare a pieno regime, mentre l’ultimo arrivato Diaw (soffiato alla Spal in extremis) è destinato a partire dalla panchina ma sarà gettato nella mischia e sogna di debuttare con un gol pesante. Il Monza si dovrebbe presentare a Ferrara con un 4-3-3 a trazione anteriore, con un tridente composto da Boateng, Gytkjaer e Mota Carvalho, ma paradossalmente è la difesa a fare davvero la differenza. Nel girone di andata infatti i brianzoli sono stati perforati appena 14 volte, dando una sensazione di grande solidità nonostante lo spirito offensivo che anima il tecnico milanese. I due precedenti stagionali (un pareggio a reti inviolate al Brianteo nella gara di andata e 2-0 per i biancazzurri nel quarto turno di Coppa Italia al Mazza) danno fiducia ed ottimismo a mister Marino, che deve però fare i conti con una serie di problemi. A partire dalla coperta corta in attacco, dove mancheranno gli infortunati Di Francesco e Floccari, oltre a Tumminello che ancora non è pronto per esordire. Il peso del reparto offensivo quindi graverà sulle spalle di Paloschi, che dovrebbe essere supportato sulla trequarti da Strefezza e Valoti. Se così fosse, la Spal si schiererebbe per causa di forza maggiore col 3-4-2-1, affidandosi sulle fasce a Dickmann e Sala e in mediana a Missiroli (o Mora) ed Esposito. L’alternativa è un 3-5-2 con Brignola o Seck in appoggio a ‘Paloschino’, ma sembra una soluzione meno probabile. Aggiudicarsi il big match col Monza darebbe uno slancio fenomenale alla squadra di Marino, che per puntare senza timori alla promozione dovrà però piazzare un paio di colpi importanti sul mercato.

Stefano Manfredini

 

Fonte:https://www.google.com/amp/s/www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/sport/spa…