Io, robot!

Inviato da Tifosodabg il Gio, 05/12/2019 - 22:53

Certamente ricorderete il famoso film con la regia di Alex Proyas e con protagonista Will Smith nei panni del detective Del Spooner. Beh, se non lo ricordate o non l'avete visto non è un problema, non ve lo racconto comunque. Sappiate solo che ha poco a che fare con l'antologia di Isaac Asimov da cui prende ispirazione. Ecco, forse l'antologia, per chi ha avuto modo di leggere, descrive meglio l'interazione robot-umano e, soprattutto, ne sottolinea meglio le implicazioni morali. Ma non starò qui a farvi un trattato di robotica, di morale o di cinefilia, ma mi piaceva introudrre l'argomento legato al calcio Monza in questo modo, ricordando la mia giovanile fonte d'ispirazione per quanto riguarda la fantascienza, la robotica e, perchè no, anche la morale e cioè proprio lo scrittore russo poi naturalizzato americano.

Beh, quale è la notizia che riguarda il Calcio Monza? Trovate il comunicato ufficiale di questa notizia sul sito di Wallabies a questo il LINK.
Praticamente Wallabies è un robot ideato da una startup italiana (Wallabies appunto) che attraverso degli algoritmi riesce a fare uno scouting di diverse leghe e di diversi giocatori riuscendo a comparare prestazioni e rendimenti e traendo una valutazione oggettiva di un calciatore. Più difficile a dirsi che a farsi. La mia domanda, da fan di Asimov, sarebbe questa ... Ma le capacità di un calciatore si possono davvero oggettivamente sintetizzare numericamente? Ed anche se fosse possibile, chi ha giocato a calcio sa che spesso l'impresa in una partita che conta (non importa se è di Champions o scapoli-ammogliati) la risolve chi non te l'aspetti. Un computer può calcolare questa variabile? Il futuro ce lo dirà. Il Monza pare voler investire in questa tecnologia. E' comunque un segnale di attenzione verso le tecnologie ed il futuro.