Il BG l'ha vista così: Monza-Giana

Inviato da Tifosodabg il Lun, 09/12/2019 - 15:05

Della partita han già parlato tutti. Forse anche in troppi considerando che c'è poco da dire su quella che è stata una partitella molto simile a quella che si fa in allenamento al giovedì, dove si provano schemi, movimenti, uomini ... Quindi mi pare inutile che mi aggiunga anche io a commentare un qualcosa che non ne vale la pena.

Ci sono però degli argomenti che mi piacerebbe trattare e mi piacerebbe anche avere la vostra opinione in merito anche se vedo che sono in pochi (quasi nessuno devo dire) che lasciano commenti in queste pagine. Ma forse anche perchè non sempre gli argomenti sono così interessanti da iniziare un dibattito. Vediamo se riesco a stimolarvi un po' ...

Capitolo Gliozzi - E' un giovane valido tecnicamente e atleticamente. Ha le caratteristiche vorrei in uno degli attaccanti coinvolti nelle rotazioni. Non mi sembra sia pronto per essere un titolarissimo inamovibile e deve imparare a sfruttare al meglio le occasioni che gli vengono date.Detto questo, però, ci sono diversi tifosi che l'avrebbero già giudicato "incapace e scarso" solo per le ultime apparizioni. Anche ieri sera un bel gol (viziato da fuorigioco) ed un'occasione sprecata davanti al portiere sarebbe le giustificazioni di questa tesi. Mi sembra si pecchi di fretta in questo caso. Io continuerei a farlo giocare fino a fine stagione e non lo considererei sacrificabile nel mercato di gennaio.

Capitolo Chiricò - Continuo a ritenerlo un veneziano con evidenti limiti tecnici. Ha un sinistro eccezionale, fuor di dubbio, ed ha anche una buona capacità nel saltare il primo uomo. Il suo problema è che deve saltarne sempre anche un secondo ed un terzo ed un quarto ... Il termine veneziano lo traduco con un'espressione "non la passa mai al momento giusto". Tatticamente scompensa la squadra perchè i compagni non sanno mai cosa aspettarsi. Poi torna utile averne uno così in squadra perchè lo vedo come uomo da ultimi venti minuti con gli avversari stanchi lui può diventare devastante. Ma non è un trequartista ...

Capitolo Brocchi - +13! Anche se potenzialmente +10 (Pontedera deve recuperare una gara). E' un risultato clamorosamente importante. Ha una squadra di giocatori fuori categoria? Vero, ma non è comunque semplice gestire una squadra composta da tanti galli. Il girone è qualitativamente imbarazzante? Vero, ma mica l'ha scelto lui ... E comunque la partita con l'Alessandria, con il Siena, con il Renate e la Carrarese han dimostrato che di avversarie degne ce ne sono. E' colpa sua se gli avversari non esprimono il loro potenziale e se ha una squadra più forte di tutte? No, quindi è ingiudicabile. Giochiamo male? Per me sì ma rimane un'opinione non basata su fatti. Non esistono dati sttistici che possono confermare questa mia tesi. I fatti sono che abbiamo fatto un sacco di risultati, un sacco di punti e tutto questo ha fatto diventare noiosa una partita vinta 3-0 senza alcuna storia contro un avversario che l'anno passato ci ha comunque impegnato molto. Quindi che voto darei in pagella? Oggi come oggi, per questa parte di stagione, un 8 non glielo leva nessuno.

Capitolo tifo organizzato - Mi permetto di fare un appunto ai SAB ed ai nuovi e vecchi gruppi che pian piano stanno sempre più affollando la curva sud. Questo appunto lo rivolgo dando per scontatta la stima nei confronti di chi porta avanti tutte le iniziative della curva. Personalmente mi piace stare in mezzo al caos della curva e mi piace partecipare a coreografie, cori e quant'altro ma mi piace anche guardare la partita. Le mille bandiere che vengono sventolate dalle prime file e, forse soprattutto, quegli striscioni esposti con i due bastoni danno fastidio all'utente medio della curva. A me spiace, lo dico davvero con la massima sincerità e stima, dovermi spostare sul lato della curva dove non sei così coinvolto dai canti perchè, in fondo, non ci sono lanciacori davanti e non ci sono persone che si fanno coinvolgere così facilmente. Già la visuale dalla curva fa schifo se poi aggiungiamo questi altri impedimenti diventa anche peggiore. Ora, io non voglio in alcun modo chiedere o pretendere che queste forme di tifo (bandiere e piccoli striscioni) vengano eliminati dalla curva ma non mi piace nemmeno rispondere male tutte le volte in cui qualcuno mi viene a chiedere di spostarmi più in mezzo. Non se lo merita ma alla decima volta spesso non mi trattengo ... Detto questo, credo che se si voglia coinvolgere di più la gente qualche accorgimento in tal senso lo si debba prendere. Ma forse è solo una mia opinione pertanto il fatto che io mi sposti sui lati non cambia nulla, in fondo.