Monza- Como nella storia

Inviato da Bagai80 il Mar, 14/01/2020 - 21:48

La formazione lariana ha fatto visita al Monza 42 volte. I precedenti sono molto equilibrati: in 13 occasioni ha vinto il Monza, in 14 hanno prevalso gli ospiti e 15 volte la sfida si è conclusa in parità.

Nel campionato 1935/36 (serie C) il Como aveva una denominazione diversa (Comense): fu un 6-1 a favore del Monza. Questo risultato rappresenta la vittoria più netta conseguita dal Monza, mentre i lariani vantano due larghi successi (piuttosto datati) per 4-1 e 5-2. la prima “discesa” dei lariani in Brianza risale al campionato di seconda Divisione 1922/23 (fu 3-2 per il Monza).

Nel campionato 1979/80 ci fu uno spettacolare pareggio per 3-3.

Ecco il video:https://youtu.be/6SpNctN0lls

In serie B nel campionato di serie B 1989/90 vede la vittoria lariana, quello che costò al Monza la retrocessione dopo lo spareggio col Messina. 

Nel campionato campionato di serie C 1995/96: il 19 maggio 1996 i biancorossi s’imposero per 1-0. La sfida a Monza tra le due formazioni è datata 8 dicembre 1996: finì 1-1 nell’annata che coincise col ritorno in serie B del Monza dopo il quinto posto finale in campionato culminato con la vittoria dei playoff contro il Carpi.

Per molti anni le due squadre non si incontrano più, perché si trovano sempre a giocare dei campionati differenti e la sfida successiva risale al 23 Agosto 2010 alla prima giornata di campionato che vede prevalere i lariani per 1-0 con gol di Cozzolino.

Ecco il video: https://vimeo.com/6250666

A fine stagione i biancorossi arriveranno pochi punti davanti ai lariani a meta classifica.

Il derby si ripete l'anno successivo con il medesimo risultato, con il gol di Franco su calcio di rigore.

Sarà una stagione amara per i biancorossi con la prima retrocessione in seconda divisione, ai play-out col Pergocrema.

La sfida successiva è il campionato 2011 il 6 dicembre. Il Monza naviga dei bassi fondi della classifica, mentre il Como è in zona play-off.

La partita finisce 1-1, col Monza che pareggia all'ultimo minuto di recupero con Colacone e ottiene un pareggio insperato che fa esplodere la curva Davide Pieri.

Il settore ospiti è vuoto per via delle restrizioni ai tifosi tesserati.

Ecco gli highlight della partita su YouTube:https://www.youtube.com/watch?v=uuirELUCdZo

La stagione per i biancorossi termina con un'amara retrocessione in serie C2 dopo i play-out col Viareggio.

Nel 2014, il 16 Ottobre il derby se lo aggiudica il Monza dopo diversi anni per 2-1 con i Gol di Vita e Foglio e nel finale il gol comasco; il Monza con la vittoria si porta temporaneamente nelle zone alte della classifica.

La partita è seguita da un ottimo pubblico che supera le 4000 unità

A fine partita si registrano degli scontri tra le opposte tifoserie.

Ecco il video dei gol: https://www.youtube.com/watch?v=VmHQSt0sdoo

 

Le foto delle curve

 

 

 

 

Ecco il video della bellissima coreogrfia della Curva Davide Pieri

https://www.youtube.com/watch?v=xg9HaShDTQU

 

Purtroppo è invece l'inizio di una situazione molto complicata per il Monza per il mancato pagamento degli stipendi, che porterà a smembrare la squadra a gennaio, con lo svincolo di tutti i giocatori.

Dopo un girone d'andata al vertice la squadra composta di nuovi elementi, guidata dal ct Fulvio Pea, precipita in zona play-out, che nonostante la pessima situazione societaria vede il Monza salvarsi sul campo battendo il Pordenone.

A fine stagione ci sarà il fallimento e la ripartenza dalla Serie D l'anno successivo.

Il Como invece otterrà un insperata promozione in serie B dopo una cavalcata trionfale ai play-off.

 

Il prossimo derby come dimostra il passato, sarà sicuramente una partita molto ostica, nonostante i favori dei pronostici ed aperta a qualsiasi risultato.

Commenti

Su segnalazione di un attento lettore, integro quanto scritto sopra con la citazione di un episodio legato allo scontro del 1989/1990.

Riporto da whatsapp:"Monza Como 0-1 gol di lupetto Mannari mentre i nostri giocatori protestavano con l'arbitro per un gol annullato INCREDIBILMENTE a Bolis."

Quel gol, come scritto nell'articolo, ci costò il dover disputare lo spareggio salvezza poi perso con il Messina ma farei anche notare che in quell'anno anche il Como torno in serie C. Noi finimmo quart'ultimi in quella stagione con 34 punti parimerito con Messina, Barletta e Cosenza. Queste ultime due si salvarono direttamente per la classifica avulsa. I lariani, invece, chiusero al 19° posto con 27 punti, davanti al Catanzaro (25) e dietro al Licata (28).