PROTOCOLLI SANITARI E PROVE DI RIPARTENZA A TRE VELOCITA', MA IN SERIE C PERMANGONO I DUBBI. E LE GIOVANILI (BERRETTI COMPRESA) SI ARRENDONO il

Inviato da Bagai80 il Sab, 18/04/2020 - 07:38

IL FATTO DELLA SETTIMANA - PROTOCOLLI SANITARI E PROVE DI RIPARTENZA A TRE VELOCITA', MA IN SERIE C PERMANGONO I DUBBI. E LE GIOVANILI (BERRETTI COMPRESA) SI ARRENDONO

 di Valeria Debbia
Vedi letture

Foto

Mercoledì la Commissione medico scientifica della FIGC, presieduta dal Prof. Paolo Zeppilli, ha tracciato le linee guida del protocollo sanitario di garanzia per la ripresa degli allenamenti finalizzati alla ripartenza dei campionati professionistici in questo momento di emergenza a causa del Covid-19. 

Per far ripartire il calcio in sicurezza è fondamentale in questa fase mettere a punto le migliori procedure possibili per riprendere l’attività quando ripartirà tutto il Paese. Lavoriamo senza fretta, ma senza sosta per farci trovare pronti quando le istituzioni ci daranno il via” ha ricordato Gabriele Gravina, presidente della FIGC. 

Il protocollo messo a punto ha quindi previsto una serie di prescrizioni e raccomandazioni per l’individuazione e la conservazione di un ‘gruppo squadra’ formato, oltre che dai calciatori, anche dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, che risulti completamente ‘negativo’.

Le raccomandazioni sono: 
> uno screening (72-96 ore prima di iniziare) a cui si dovrà sottoporre tutto il ‘gruppo squadra’. Tali indagini prevedono, oltre all’esecuzione del test molecolare rapido e del test sierologico (con la tipologia che sarà indicata dalle autorità competenti), un’anamnesi accurata, una visita clinica (valutazione degli eventuali sintomi e misurazione della temperatura corporea) ed esami strumentali e del sangue;
> il ritiro chiuso almeno per il primo periodo di allenamento (modello preparazione estiva), propedeutico alla piena ripresa dell’attività e con la sorveglianza del medico sociale e/o del medico di squadra.
> la sanificazione del luogo deputato all'allenamento (intendendo per luogo sia il Centro Sportivo sia le palestre, gli spogliatoi e gli alberghi qualora i club non abbiano una propria sede per il ritiro).

Su input della stessa FIGC, per facilitare l’espletamento di tutte le procedure di screening e favorire una migliore organizzazione logistica, è stato inoltre previsto che si possa prendere in considerazione la possibilità di una ripartenza a tre velocità: priorità alla Serie A, per poi proseguire con Serie B e Serie C.

Quest'ultima, però, in alcuni suoi esponenti quali dirigenti, presidenti e soprattutto responsabili sanitari, ha già palesato i propri dubbi sulle possibilità effettive che tale protocollo possa essere rispettato, in primis per una questione economica. Lo stesso numero uno della terza serie Francesco Ghirelli ha evidenziato: "In Serie C c'è un problema di costi, dobbiamo valutare il protocollo sanitario" anche se ha aggiunto "sembra che il presidente della FIFA Infantino possa venirci incontro. Di fronte ad un problema del genere ho l'obbligo di mettere sul tavolo anche la riforma della Serie C".Intanto giovedì è giunto l'annuncio della sospensione definitiva dello svolgimento del Campionato Nazionale Primavera organizzato dalla Divisione Calcio Femminile e dei Campionati e Tornei giovanili organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, programmati per la stagione sportiva 2019/2020, tra cui:

 

> i Campionati Giovanili Nazionali, Under 18 Serie A e B, Under 17 Serie A e B, Under 17 Serie C, Under 16 Serie A e B, Under 16 Serie C, Under 15 Serie A e B e Under 15 Serie C;

> i Tornei Giovanili a carattere nazionale, le fasi interregionali e ke fasi finali Under 14 PRO e Under 13 PRO;

> la Fase eliminatoria e la fase finale Nazionale dei Campionati Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore;

> la Fase eliminatoria e la fase finale Nazionale dei Campionati di Calcio a 5 Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore;

> le Fasi interregionali e le fasi finali dei Campionati Giovanili Nazionali Femminili Under 17 e Under 15.

Venerdì infine lo stop per la Berretti: "Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, considerate le condizioni di incertezza e il periodo estremamente delicato derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, valutata la concreta difficoltà nel concludere le attività ufficiali del Campionato Nazionale “Dante Berretti” e delle successive Fasi Finali (Fase Finale A e Fase Finale B) per la stagione in corso nonché ritenuta la necessità di tutelare la salute dei giovani tesserati; visto il Com. Uff. n. 187/A della F.I.G.C. pubblicato il 16 aprile 2020; la Lega Pro dispone di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Nazionale “Dante Berretti” per la stagione sportiva 2019-2020".