Anche le leghe, nel loro piccolo, s'incazzano

Inviato da Tifosodabg il Lun, 20/04/2020 - 07:58

La lega di B (nella persona di Balata), la LND (Sibilia) ma anche la stessa FIGC (Gravina) non sono poi così felici della proposta che verrà esaminata il 4 maggio all'assemblea della serie C. Ghirelli l'ha detto appena sono uscite le prime indiscrezione che l'assemblea di C sarebbe stata sovrana e qualora la proposta della Lega fosse stata accettata la stessa sarebbe stata inviata alla FIGC ed agli organi preposti per il suo esame.

Questa proposta è stata ritenuta "unilaterale" dalle altre leghe e quindi insostenibile. Sono tutti offesi perchè non se ne è parlato prima con loro concordando magari qualche condizione diversa da quella proposta. In realtà Ghirelli ha fatto il suo dovere e cioè guardare in faccia la realtà e parlarne al suo interno. Da qui è uscita quella proposta che l'assemblea giudicherà e se passerà l'ostacolo allora verrà inviata in forma ufficiale come richiesta alla FIGC. In quella sede verranno coinvolte anche le altre leghe e la stessa FIGC (ma forse pure CONI e governo).

Insomma, si incazzano tutti gli altri per una proposta che non è ancora ufficiale e che avranno poi modo di esaminare in un secondo momento. Tutti questi reati di lesa maestà Ghirelli li ha oltrepassati cavalcando l'onda dell'unica decisione che nessuno vuole prendere e cioè quella di chiudere i campionati così come sono. Basta pensare ai soldi (che in C non ci sono e non arriveranno) ma al bene delle società e della società in generale. Non si sa quando si potrà tornare a giocare e se la serie A potrà permettersi a maggio/giugno di farlo lo farà solo per il business e potendo spendere tanti soldi per seguire i protocolli di sicurezza. In C (ma anche in B ...) questa cosa è impensabile senza correre rischi sanitari. Ghirelli, sapendo bene che manco a settembre saremo fuori da questa emergenza, non vuole che un campionato resti sospeso per così tanto tempo creando solo problemi ai presidenti che, davanti a questo muro insormontabile, potrebbero decidere di lasciare il calcio. Al momento mi pare l'unica persona che ha guardato fuori dalle finestre della torre d'avorio ed ha visto la tragedia con i propri occhi e non attraverso i comunicati delle 18 della protezione civile.

Avremo dei vantaggi da questa cosa? Certamente. Avremo TUTTI dei vantaggi sanitari (si tornerà a giocare una nuova stagione quando ci saranno le condizioni), dei vantaggi economici (finita la vecchia stagione e le pendenze relative si potrà programmare la nuova iniziando a spendere quando si potrà davvero iniziare) e solo per noi e pochi altri avremo il vantaggio della categoria superiore (teoricamente in questo modo siamo in B).

Allora perchè ostacolare questa proposta prima che sia stata formulata in via definitiva (il discorso dei playoff a sorteggio non convince tutti)? Ma, soprattutto, perchè ostacolarla quando nessuno ha proposte alternative? Perchè sono tutti in attesa dei soldi. Lo stesso Gravina si auspica che lo stop venga dato dal governo in maniera tale che lui possa lavarsene le mani e possa poi andare a bussare alla porta del governo per chiedere soldi. Tanti soldi.

In conclusione, non so bene se la proposta della Lega di serie C sia una buona proposta e non posso nemmeno giudicare se per noi sia il meglio possibile, di certo è una proposta reale, concreta, che va nella direzione del "prendiamo una decisione, in fretta" ed evita mille discorsi in politichese che servono solo a guadagnare tempo (e a perdere denaro). La concretezza dei presidenti della serie C messa nelle mani del proprio rappresentante Ghirelli e portata avanti dallo stesso. Non so se mi piace la proposta ma mi piace la gente che fa invece di parlare.