Playoff -1, qui Cittadella

Inviato da pincopallino il Dom, 16/05/2021 - 07:48

https://www.padovasport.tv/tutto-cittadella/news-cittadella/cittadella-lunedi-arriva-il-monza-il-livello-di-difficolta-si-alza-ma-in-campionato-e-stata-sfida-alla-pari/

Una vittoria ed un pareggio ,questo il bottino del Monza nella regular season contro il Cittadella, primo avversario dei brianzoli nei playoff per la Serie A. La squadra di Brocchi probabilmente si aspettava il derby lombardo contro il Brescia, invece in semifinale troverà i granata.

In campionato grande equilibrio

Il Cittadella in campionato ha saputo mettere in difficoltà i biancorossi. La squadra di Venturato all’andata fece a tratti la partita su di un Monza che poi centrò la prima vittoria stagionale per 2 a 1 grazie a due rigori, mentre al ritorno in Brianza lo 0 a 0 finale ha fotografato le capacità dei veneti di imbrigliare il gioco di Brocchi. Ai playoff sarà tutt’altra storia. Se è vero che il Cittadella ha come punto di forza la possibilità di giocarsela a mente sgombra senza eccessive pressioni, dall’altra parte il Monza ha giocatori carismatici, abituati ai riflettori (e alle pressioni) dei principali palcoscenici calcistici. Le invenzioni di Boateng, l’esperienza di Donati e Sampirisi, la visione di gioco di Barberis e il ritrovato senso del gol di Balotelli saranno le armi in più dei brianzoli, che affrontano questi playoff con l’etichetta di favoriti. E poi ieri si è registrato il recupero di Paletta che, dopo aver saltato l’ultima di campionato per noie muscolari, ha svolto tutto l’allenamento con il gruppo. Un rientro prezioso per Brocchi che nella semifinale d’andata di lunedì non avrà a disposizione lo squalificato Bellusci.

Cittadella: Beretta out, Proia in gran forma

Il Cittadella deve fare i conti con l’infortunio di Beretta, uscito dal campo per un problema muscolare. Nelle prossime ore se ne saprà di più. Intanto i granata si godono Proia, centrocampista completo ormai vicino alla piena maturazione: “Federico è un giocatore che ha inserimento verticale – ha detto ieri Venturato – quindi può fare la mezzala, ma ha anche la capacità di muoversi in ampiezza, sa tenere palla, ha un buon contrasto aereo e anche una discreta tecnica. Può giocare da trequartista, anche in funzione dell’avversario e delle situazioni che si creano”. Contro il Monza, il Cittadella dovrà fare ricorso a tutte le sue risorse perchè sarà davvero un doppio test proibitivo: si gioca lunedì 17 l’andata alle 18 al Tombolato. Giovedì 20 il ritorno a Monza (h 20.45). In caso di parità di punti e di gol nei 180′ passa la meglio piazzata.