Pillole statistiche

Inviato da Tifosodabg il Mar, 17/09/2019 - 20:23

Terminato il calciomercato possiamo finalmente considerare definitiva la rosa del nostro Monza e possiamo, pertanto, iniziare a fare qualche considerazione. In questo articolo vorrei parlare dell'età media della rosa. Considerando i venticinque elementi totali, abbiamo una rosa con un'età media di 27,26 anni. Il millenial Alessandro Di Munno, unico elemento nato nel nuovo millenio, con i suoi 19 anni appena compiuto (il 3/9) risulta essere il più giovane. Il ragazzo nativo di Bresso è rientrato dal prestito alla Caronnese e quest'anno è stato confermato nella rosa della prima squadra. A ruota seguono il giovane in prestito dalla Juventus Nicola Mosti (7/2/98) e il portiere Daniele Sommariva nato l' 11/7/97 confermato dopo le buone prestazioni in coppa della passata stagione.
Il ruolo di chioccia spetta ad uno degli ultimi acquisti del mercato, Michele Franco, nato il 20 febbraio del 1985 che rimane però in buona compagnia considerando che sono della medesima classe i confermati della passata stagione Franco Lepore (16 agosto) ed Ettore Marchi (6 novembre).

Analizziamo ora la media d'età degli undici iniziali delle prime quattro gare.
La prima cosa che balza all'occhio è che la formazione iniziale della prima e della terza gara differisce solo per il fatto che nella prima è partito Rigoni e nella terza Fossati (ricordo che Rigoni si infortunò durante il primo match stagionale) mentre quella della seconda e della quarta sono identiche. Situazione voluta? Sarebbe una bella domanda da porre a mister Brocchi.
Comunque sia, la media di età della prima gara era di 29,48 anni mentre quella della terza, con Fossati in campo, è diventata di 29,31. La media della seconda e quarta è stata di 28,75 anni. La media sulle quattro gare è stata di 29,07 anni contro la media di 25,45 delle squadre avversarie. Stiamo parlando degli undici iniziali mentre se andiamo a verificare gli undici finali, anche grazie all'ingresso nelle nostre fila dei giovani Mosti e Gliozzi (22 e 24 anni rispettivamente) noi abbassiamo leggermente la media attestandoci a 28,41 mentre per i nostri avversari cambia davvero poco con una media di 25,3.

Giusto per tirare un po' le somme, abbiamo certamente un'età media piuttosto elevata per la categoria e se è vero che i giovani si siedono spesso in panchina è anche vero che potranno giovare dell'apprendimento dato dal contatto diretto con dei giocatori d'esperienza e di categoria superiore. Questo fatto gioverà certamente al loro percorso di crescita tecnico e professionale e darà linfa nuova alle nostre fila per i prossimi anni.